domenica 22 gennaio 2017

"Before" di Anna Todd

Titolo: Before
Autore: Anna Todd
Anno di pubblicazione: 2015
Casa editrice: Sperling & Kupfer

Trama. 

Prima di lei c'era soltanto il vuoto. Dopo, un amore infinito. La storia vista da un altro punto, quello di Hardin. Lui che non si sarebbe mai aspettato che la sua vita potesse cambiare tanto, e anche se lo avesse saputo, in fondo, non gli sarebbe importato. Perché non gli è mai importato di nulla, neanche di se stesso… fino al giorno in cui ha incontrato lei. Tessa. Avrebbe dovuto essere solo un gioco, l'ennesimo, che avrebbe ferito un'altra ragazza innocente. E per un po' è stato solo un gioco. Poi però gli occhi grigi di Tessa hanno invaso i suoi sogni donandoli pace e calma, e le sue labbra lo hanno fatto impazzire. Allora ogni respiro, ogni pensiero ha cominciato a dipendere da lei. È iniziato tutto così. Due anime. Un destino che si intreccia e un amore infinito. Che, fin dal principio, è stato un vortice, potente quanto distruttivo, capace di trascinare con sé all'inferno e ritorno chiunque trovasse sulla propria strada. Christian, Molly, Steph e non solo. Tra le pagine di Before sono proprio loro, per la prima volta, a raccontare, insieme a Hardin, tutto quello che c'è stato prima dell'incontro tra lui e Tessa e quello che è venuto dopo. Viviamo come la prima volta questa storia di amore infinito e distruttivo con occhi nuovi e ne scopriamo nuove verità. 


Recensione. 

Tessa è la giovane matricola appena arrivata nello Stato di Washington e la compagnia di camera di Steph, una ragazza dai capelli rossi, molto svitata e amica di un gruppo di ragazzi e ragazze molto simili a lei. Hardin è il classico ragazzo da cui i genitori ci direbbero di stare alla larga, un ragazzo difficile e un tipo taciturno. Dopo aver letto e amato l'intera saga di After non potevo non leggere anche questo stupendo libro che mi ha fatto rivivere come la prima volta la storia di Hardin e Tessa. Come previsto Anna Todd non delude e ci fa scoprire ogni lato nascosto dei personaggi che abbiamo amato e odiato nel corso della serie. Sono riuscita a cambiare opinione su Zed che sembrava un tipo strafottente e senza scrupoli mentre è molto più insicuro di quanto io abbia mai pensato. Steph invece pensavo fosse un'amica molto più vera ma dal punto di vista di Hardin ho potuto constatare che invece è la classica amica che ne approfitta e quando non servi più ti butta via. Ho potuto vedere il punto di vista di Vance e anche uno spiraglio del suo passato con Trish, è ho visto il loro amore che non è mai potuto sbocciare. La parte che mi ha commossa di più è stata la parte in cui Hardin esprime i suoi sentimenti verso i suoi figli che sono la luce dei suoi occhi e che ama con ogni particella del suo corpo. Vuole essere un padre migliore rispetto ai padri che ha avuto, vuole insegnare ai suoi figli cosa vuol dire lottare per le cose e le persone. Infine c'è l'amore verso Tessa che è cresciuto e sbocciato nel corso dei 5 libri di After e viene confermato dal punto di vista di Hardin che ribalta molte scene che al tempo della lettura di After mi hanno fatta incazzare con quel ragazzo così stronzo e gentile allo stesso tempo. Questo libro come gli altri mi lascia dentro un pezzo di questi personaggi così amati ed è quasi un dispiacere non poter leggere storie nuove su di loro. Per ora vi lascio con una frase che per me è la chiusura perfetta per questa storia così magnifica. 
A presto, 
Afra❤ 

"Ho trascinato Tessa e me stesso all'inferno e ritorno, ma eccoci qui nella nostra versione di paradiso."

2 commenti:

  1. Ciao, sono una tua nuova iscritta :)
    Bella recensione, io ho questo libro in libreria da un sacco di tempo, ma ne rimando sempre la lettura. Prima o poi dovrò assolutamente rimediare perché dalle tue parole mi rendo conto che è davvero una storia emozionante :)
    Se ti va di dare una sbirciatina al mio blog, ti lascio il link: https://capitolozeroblog.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono passata a vedere il tuo blog e mi sono immediatamente aggiunta ai lettori fissi:) ti aggiungo anche nei blog che seguo qui sul mio blog:)

      Elimina