sabato 29 aprile 2017

Book Tag: 25 domande sui libri

Buon pomeriggio. Tutto bene? Io sono un po raffreddata ma spero passi presto.
Per la prima volta mi butto anche io e provo a rispondere a tutte le domande di questo Book Tag: 25 domande sui libri
.



Ecco le regole:

1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
2. Cita sempre chi ha creato il tag, in questo caso Racconti dal passato
3. Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato. Grazie mille a Maria di Capitolo Zero
4. Usa come immagine quella in cima a questo post

Si inizia❤


1. Come scegli i libri da leggere?

Un libro molto spesso lo scelgo dalla copertina, so che non è una cosa che si dovrebbe fare perché ci sono libri stupendi che hanno copertine che non gli rendono giustizia. Il fattore determinante però nella scelta di un libro è quanto riescano a colpirmi le prima pagine. Io di solito ci metto ore a sceglier perché devo leggere alcune pagine di tutti i libri che mi passano di mano. Da anni seguo blog letterari che mi “aiutano” a scegliere grazie alle recensioni più che complete che lasciano sui loro splendidi blog.

2. Dove compri i libri, in libreria o online?
Devo ammettere che non acquisto molti libri ma in ogni caso quando gli acquisto vado in libreria perché amo la sensazione che ho quando entro in una qualsiasi libreria. C’è profumo di libri appena stampati e in più mi piace toccare e guardare tutto quello che posso. Tante volte vado con un’idea ma esco con libri che sono lontani anni luce dall’idea che mi ero fatta prima di entrare in libreria.


3. Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?
No, a casa ho tanti di quei libri che aspettano solo che dedichi loro il mio tempo:)

4. Di solito quando leggi?

Tra scuola e studio il tempo che rimane è ben poco ma in ogni caso riesco sempre a leggere qualcosa durante il pomeriggio e la sera la dedico tutta alla lettura con una buona tazza di te verde. Se viaggio ho sempre un libro con me, che siano 10 minuti o 4 ore ho sempre con me un buon romanzo che mi tiene compagnia.

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro? 
No anche se non amo i libri eccessivamente lunghi, apprezzo però quando un romanzo non è banale e ripetitivo ma anzi interessante ed entusiasmante. In questo caso le pagine che ha posso essere anche mille ma non mi stancherò di leggerlo.

6. Genere preferito?

Domanda molto complessa, amo tutti i generi anche i thriller che evito saggiamente di leggere durante la notte. Penso che il genere che più preferisco in questo periodo sia YA.

7. Hai un autore preferito?
No mi piace leggere di tutto e di tutti gli autori possibili, prima o poi mi innamorerò di uno in particolare.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Penso sia iniziata quando ero alle elementari, mi è sempre piaciuto leggere anche se in alcuni periodi di più ed in altri di meno ma ho sempre letto. Avendo avuto una mamma che leggeva sempre e di tutto non potevo che non farlo anche io. Ora sto incentivando sempre di più le mie sorelle a leggere perché è un piacere per la mente e la fantasia anche se i cartoni animati ogni tanto mi battono in questo duello.

9. Presti libri?
Sono molto gelosa dei miei libri perché la maggior parte sono regali di persone a cui sono molto affezionata, in ogni caso mi è capitato di prestarne alcuni.

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti assieme?
No, amo concentrarmi e dedicare tutto il mio tempo ad una storia alla volta. Anche se a volte sono libri noiosi non mi piace avere più letture in corso.

11. I tuoi amici/familiari leggono? 
Mia mamma,le mie sorelle e il mio ragazzo leggono e tante volte mi chiedono consigli.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Quando leggo, leggo molto e quindi in media ci metto 3-4 giorni a finire un libro, se poi mi prende molto lo divoro in un paio di giorni:)

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, sempre, sono molto curiosa.

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?
Non potrei vivere in un mondo senza libri.

15. Perché ti piace leggere?
Leggere mi permette di scappare per qualche ora dalla realtà, mi permette di vivere 100 vite diverse, mi permette di conoscere nuovi luoghi e di innamorarmi di essi.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Praticamente vivo in biblioteca, mia piace quando un libro è vissuto, quando si vede che è stato amato.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Odio abbandonare i libri a metà ma quando ero adolescente mi è capitato di lasciarne alcuni in sospeso di cui ora non ricordo proprio i titoli.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si, le copertine di solito mi devono colpire e suscitare una qualche emozione.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Sperling & Kupfer, amo tutti i libri che promuovono.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Un libro è sempre con me in borsa anche a costo di lasciare a casa altro.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Starcrossed il prima capitolo della saga. Innamorata follemente.

22. Come scegli un libro da regalare?

Cerco di capire quali emozioni voglio che provi la persona a cui è destinato il regalo. Voglio che riesca a trasmettere qualcosa di positivo.


23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
In ordine sparso.

24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Dipende dai libri ma di solito leggo tutto.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?
Leggo tutto per avere un quadro più completo del libro.

Ecco i blog che ho deciso di taggare:




6 commenti:

  1. Ciao Bella! Sono Martina del Blog "Il Rumore delle Pagine"! Io avevo già fatto questo tag, ma ti lascio volentieri le mie risposte! http://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/2017/04/book-tag-mania-9-25-domande-sui-libri.html


    Ps. Non vedo il gadget "lettori fissi", mi sa che devi abilitarlo: Vai su Tema --> Personalizza--> Widget--> e per ognuno assicurati che sia abilitato: cliccaci sopra e leggi quello che ti spunta! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille. Molto strana questa cosa che non riesci a vedere i lettori fissi che sono dentro il pulsante "ISCRIVITI" in alto:)

      Elimina
  2. Ciao! Mi fa molto piacere che tu abbia fatto questo book-tag ^_^ Belle le tue risposte, io adoro scoprire qualcosa in più sulle blogger che seguo e sapere che condividiamo tante cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto moltissimo piacere fare questo BookTag e ringrazio te per il tag:)

      Elimina
  3. Ciao! Bellissimo booktag, grazie mille per il tag..non vedo l'ora di rispondere a mia volta! *-*

    Mi trovo in sintonia con molte tue risposte, e mi hai stupita con la domanda dell'autore preferito..in genere sono l'unica a non saper dare una risposta precisa a questa domanda, mi fai sentire meno "sola"! Mi piacciono molti autori, leggo davvero di tutto e trovo difficile rispondere a questa domanda ogni volta che me la pongono..! ^^'

    Mi aggiungo ai lettori perchè mi sono accorta di non esserci..passerò presto a linkarti il mio post di risposta! :)

    RispondiElimina
  4. Oddio, allora non sono la sola:) Aspetto con piacere di leggere le tue risposte. A presto :)

    RispondiElimina